Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, con la direttiva n. 8/2009 del 26 novembre 2009 impone alle Pubbliche Amministrazioni una riorganizzazione dei loro siti web istituzionali. Obiettivo è quello di eliminare “gli innumerevoli siti registrati, attivati e non più aggiornati affinché non siano raggiungibili dai cittadini né direttamente, né per il tramite dei motori di ricercaâ€.
Per realizzare tutto questo gli Enti dovranno rendere identificabili i loro siti web esclusivamente col dominio “.gov.it†e comunicare al Dicastero della Funzione pubblica l’elenco dei siti che intendono dismettere.
Entro 90 giorni dall’emanazione della direttiva in questione sarà , poi, disponibile sul sito https://www.innovazionepa.it una dettagliata guida operativa (“Linee guida per i siti web della PAâ€) sulle modalità di attuazione dei nuovi obblighi imposti alle PP.AA., con particolare riguardo all’attività di monitoraggio che verrà espletata sui siti pubblici, al fine di valutarne periodicamente l’utilizzo, l’efficienza dei servizi e la relativa qualità .
Â
Lascia un commento