• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Consulenti ICT

Professionisti e consulenti ICT

  • Home
  • News
    • News Generali
    • News Tecniche
    • News Pubblica Amministrazione
    • News Legali
  • Comunicazioni di servizio
  • Iniziative
  • PAFlow
  • Consigli per lavorare
  • Informatica Forense
Home » PAFlow: introduzione alla gestione

PAFlow: introduzione alla gestione

Nella maggior parte dei casi capiterà di dover gestire il server Linux sul quale è installato il programma PAFlow da una stazione di amministrazione con il sistema operativo Windows.
Esistono alcuni utili strumenti, di uso gratuito, che permettono di svolgere con comodità queste operazioni sopperendo alle numerose lacune del sistema operativo di Microsoft al riguardo.
PuTTY è una implementazione libera di Telnet ed SSH per Microsoft Windows: oltre all’accesso in SSH è possibile usare un X server locale per inoltrare (forward) la parte grafica di applicazioni che usano X11 oppure emulare i terminali IBM per l’accesso ai cosiddetti “sistemi Host” (mainframe S390 o simili).
È possibile usare il semplice eseguibile autonomo oppure installare l’intera suite che comprende anche il client SCP, SFTP, un SSH agent per Windows (e molto altro).
Su Windows, per manipolare file compressi nel formato “zip” è possibile utilizzare 7zip, in grado di trattare anche i formati .rar e quelli tipici di Linux, come .tar.gz o tar.bz2 (ma anche i file .rpm e .deb).
Si può usare WinSCP per trasferire i file di backup. I parametri da passare al programma WinSCP per accedere al server di PAFlow sono:

  • nome server: il numero IP del server
  • numero porta: la porta sulla quale gira il servizio SSH (di solito 22)
  • nome utente: il nome dell’utente abilitato all’accesso nella cartella dove risiede PAFlow
  • password: …
  • file chiave privata: non utilizzato
  • protocollo: scegliere ad esempio SFTP

Cliccare dunque su “Login” e confermare, nel caso venisse richiesto, lo scambio delle chiavi cifrate.
L’interfaccia di WinSCP è abbastanza intuitiva: nella parte sinistra dello schermo si troveranno elencati i file del sistema locale (il vostro computer), nella parte destra, i file presenti nella cartella base dell’utente di produzione /home/utente/
Per eseguire un trasferimento è sufficiente selezionare con il tasto sinistro del mouse i file della parte destra dello schermo e, tenendo premuto il tasto, trascinare nella parte sinistra nella cartella di destinazione.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Cyber security: come affrontare la sicurezza nelle aziende ICT 10 Novembre 2022
  • Anche la Regione Abruzzo comincia a pensare al software libero 29 Dicembre 2009
  • Utenti e permessi su Linux 27 Dicembre 2009
  • Tasksel 25 Dicembre 2009
  • Prorogato albo pretorio on-line: nuovo termine 1 luglio 2010 20 Dicembre 2009
  • L’avvocato risponde 18 Dicembre 2009
  • Precisazioni del Garante per AdS 15 Dicembre 2009
  • Attenti alle impostazioni di Facebook! 15 Dicembre 2009

Commenti recenti

  • Mauro su Il Dizionario degli Orrori
  • Adeguamento normative Garante della Privacy - Consulenti ICT su Amministratori di sistema sotto la lente.

Copyright © 2023 · Consulenti ICT · Sviluppato da Studio Wasabi · P.IVA 02114920461 · Accedi

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle impostazioni.

Consulenti ICT
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

This website uses Google Analytics to collect anonymous information such as the number of visitors to the site, and the most popular pages.

Keeping this cookie enabled helps us to improve our website.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

More information about our Cookie Policy