Home Matricole Da dove iniziare Diventare CTU del Tribunale

In evidenza

Smau Milano 2013 - 50ma edizione

Smau Milano 2013 - 50ma edizione

Forte dell’esperienza maturata nel Roadshow, Smau torna a Milano per la cinquantesima edizione del...
TecnoWorkshop Taranto2013: il programma

TecnoWorkshop Taranto2013: il programma

Ecco il programma del TecnoWorkshop Taranto2013 che si terrà sabato 14 settembre dalle 9:00 alle 14:30...
Festival della tecnologia ICT: la rivoluzione è cominciata

Festival della tecnologia ICT: la rivoluzione è cominciata

Si chiama festival della tecnologia ICT e non è una fiera né un congresso, ma un evento B2B innovativo...
TecnoWorkshop Taranto2013

TecnoWorkshop Taranto2013

Il giorno 14 settembre (sabato) dalle 9:00 alle 14:30 si terrà a Taranto, presso la sala Resta del...

Offerte di lavoro da InfoJobs

Società Italiana dei Professionisti delle Scienze dell'Informazione

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Iscrizione nuovi soci (10/10/2013)

La Società Italiana dei Professionisti delle Scienze dell'Informazione, con delibera del Consiglio Direttivo del 10/10/2013 ha iscritto nel proprio Libro dei Soci dei nuovi professionisti:

11 Nov 2013 - Letture:455

Convenzione con ANDIP

La Società Italiana dei Professionisti delle Scienze dell'Informazione ha stipulato una convenzione con l'associazione ANDIP (Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy) grazie alla quale ogni Socio avrà la possibilità di accedere alle iniziative, convegni e quant'altro proposto da ANDIP.

23 Set 2013 - Letture:496

TecnoWorkshop Taranto2013: conclusioni

L'evento ICT tanto atteso nella provincia jonica si è da poco concluso; in qualità di Coordinatore Regionale SIPSI sento il dovere di ringraziare i professionisti e consulenti venuti per conoscere ed ascoltare tutti i colleghi che hanno relazionato ed ogni...

19 Set 2013 - Letture:492

Nomina Coordinatore regionale (31/07/2013)

La Società Italiana dei Professionisti delle Scienze dell'Informazione, con delibera del Consiglio Direttivo del 31/07/2013 ha nominato il seguente Coordinatore regionale.

10 Set 2013 - Letture:509

Iscrizione nuovi soci (31/07/2013)

La Società Italiana dei Professionisti delle Scienze dell'Informazione, con delibera del Consiglio Direttivo del 31/07/2013 ha iscritto nel proprio Libro dei Soci dei nuovi professionisti ed aziende.

09 Set 2013 - Letture:526

Modifica del Regolamento Attuativo

La Società Italiana dei Professionisti delle Scienze dell'Informazione, con delibera del Consiglio Direttivo del 28/03/2013 ha modificato il proprio Regolamento Attuativo.

09 Apr 2013 - Letture:856

Iscrizione nuovi soci (28/03/2013)

La Società Italiana dei Professionisti delle Scienze dell'Informazione, con delibera del Consiglio Direttivo del 28/03/2013 ha iscritto nel proprio Libro dei Soci dei nuovi professionisti.

29 Mar 2013 - Letture:971

Bandi di Concorso

Avviso di selezione nell'Agenzia per l'Italia Digitale di 3 analisti ICT

Nell’ambito del progetto Sistema Pubblico di connettività l'Agenzia per l'Italia digitale ha indetto una procedura comparativa per il conferimento di tre incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per profili specialistici di “Analista ICT”.

09 Mag 2013 - Letture:1106

Tips & Tricks

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Come controllare i punti della patente di guida?

Un mio cliente dopo la notifica di verbale di accertamento della polizia municipale, comunica attraverso il modulo i dati della patente di un suo amico che era il conducente al momento dei fatti. Si è visto però recapitare una lettera del...

17 Ott 2013 - Letture:848

Realizzare un "conto alla rovescia" da terminale

Mi è capitato in questi giorni di necessitare di un contatore alla rovescia (o countdown in gergo) da utilizzare in un evento per dare il tempo ai relatori che si susseguivano nei loro interventi. Sembra strano ma quando si organizza...

16 Set 2013 - Letture:757

Grub2: ripristino di Grub da live-cd

Può succedere che GRUB2, per svariate cause non si avvii più, rendendo inservibile il nostro sistema operativo Debian (o altri sistemi operativi GNU/Linux installati nell’hard disk). Una delle cause principali di tutto questo è per esempio il voler installare anche Windows...

29 Mar 2013 - Letture:3874

Thomson TG585 v8: cambio DNS

Il software del router Thomson TG585 v8 non permette di modificare i DNS, così, se per esempio si volessero sostituire i DNS del provider con gli OpenDNS, non si trova nessuna interfaccia grafica per farlo. L'unica strada è quella di...

28 Feb 2013 - Letture:3614

Emacs: tabbar-mode

Una cosa utilissima presente negli editor (ma anche nei browser web) è quella di poter aprire una serie di documenti non in nuove pagine ma in schede o tab. Rimanendo nella categoria degli editor, un ottimo esempio è dato da Geany...

27 Feb 2013 - Letture:1103

Touchpad Tapping & Scrolling in Debian GNU/Linux

In Debian Squeeze 6 (anche in Wheezy), il tapping è disabilitato di default: "(xserver-xorg-input-synaptics (in Squeeze) has tapping disabled by default for touchpads with one or more physical buttons; see /usr/share/doc/xserver-xorg-input-synaptics/NEWS.Debian.gz. For a list of available options, see synclient -l . Not...

26 Feb 2013 - Letture:1300

Comparare due float in bash

Mi è capitato spesso di dover fare dei test tipo A > B dove A e B sono due numeri reali (float) all'interno di uno script bash. Il problema però è che bash ha solo una aritmetica intera... Cercando un po'...

22 Feb 2013 - Letture:1268

I più attivi

Dati e punteggi dell'ultimo anno

Maria Elisa Scarcia Maria Elisa Scarcia
5 articoli
0,534 punti totali
Vittorio D'Aversa Vittorio D'Aversa
9 articoli
0,351 punti totali
Rodolfo Giometti Rodolfo Giometti
10 articoli
0,273 punti totali
Giovanna Casamassima Giovanna Casamassima
9 articoli
0,252 punti totali
Alfredo Visconti Alfredo Visconti
8 articoli
0,179 punti totali

Ci hanno visitato

Oggi:633
Ieri:2447
Totali (14/04/09):2623423

I nostri numeri

Articoli pubblicati: 783
Iscritti al portale: 1152
Iscritti all'Elenco: 231
Iscritti ML Discussioni: 408
Iscritti ML Articoli: 31
Iscritti ML Lavoro: 203
 
Corso pratico di una giornata sulle tecniche di prototipazione rapida per sistemi GNU/Linux embedded

Diventare CTU del Tribunale

Stampa E-mail
(16 voti, media 4.06 di 5)
Area Matricole - Da dove iniziare
Scritto da Rodolfo Giometti   
Mercoledì 11 Novembre 2009 19:36

Il CTU del Tribunale altri non è che il Consulente Tecnico d'Ufficio, cioè il Perito nominato dal Giudice per aiutarlo su question ipuramente tecniche nella celebrazione del Processo.

E' da qualche tempo che mi sto interessando a questa materia (Computer Forensic o Informatica Forense in italiano) del tutto nuova per me che lavoro tra sistemi embedded e robot; ma che ho scoperto essere molto interessante ed istruttiva! In fin dei conti mi son detto: «può darsi che quello che so in ambito industriale, magari può servire ad un giudice» e quindi mi sono deciso a fare il grande passo dell'iscrizione agli elenchi del Tribunale.

Poiché nel nostro ordinamento è previsto il Processo Penale e Civile, di elenchi ve ne sono due: uno per le cause penali e uno per le cause civili. Io ho deciso di iscrivermi ad entrambi ma è possibile anche decidere di iscriversi a solo uno di essi.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa bisogna fare per fare questa iscrizione.

Per prima cosa vi consiglio di recarvi nel Tribunale della vostra città per chiedere informazioni sulle modalità di registrazione, infatti pare che ogni Tribunale adotti regole proprie. A Lucca, la mia città, le modalità sono le seguenti.

Dovete presentare due domande separate: una per la parte Civile e una per la parte Penale (naturalmente se volete fare entrambe le cose) e la documentazione richiesta è la seguente:

  • autocertificazione dell'atto di nascita;
  • autocertificazione del certificato di residenza nella circoscrizione del Tribunale (non è possibile infatti essere CTU di un tribunale se non si risiede nella sua circoscrizione);
  • certificato generale del Casellario Giudiziario;
  • titoli e documenti per dimostrare la soeciale capacità tecnica (copia del titoliodi studio, corsi, curriculum vitae, ecc.).

Per quanto riguarda il Casellario Giudiziario sentite sempre in Tribunale come fare ad ottenerlo, io son dovuto andare in un altro ufficio e far domanda (dopo una settimana ce lo avevo), per gli altri documenti si fa abbatanza presto a produrli perché si fanno da sè.

Una volta pronti tutti i documenti (e le marche da bollo - informatevi ancora una volta per gli importi) presentate la domanda in Segreteria Generale (o nell'ufficio designato dal vostro Tribunale) ed aspettate che le commisioni (quella Civile e quella Penale - a seconda delle domande presentate) decidano se siete idonei a diventare CTU!

Due note finali:

  • a me hanno detto che la mia domanda (presentata oggi 11/11/2009) avrà presumibilmente risposta a metà 2010! O_o
  • una volta iscritti ad una lista (Civile o Penale) c'è da pagare una Tassa di Concessione Governativa di 160€ (naturalmente per ogni domanda prresentata);
  • dati i tempi biblici per ottenere una risposta, vi consiglio di studiare un po' nel frattempo in modo da non essere del tutto sprovveduti quando verrete chiamati dal Giudice (basta cercare in rete un buon libro di Computer Forensic).
 
 

Login

           | 

In primo piano

Un nuovo sponsor per il Portale

Un nuovo sponsor per il Portale

Vi sarete senz'altro accorti che il nostro portale, da qualche tempo, è molto più affidabile e reattivo....
Pubblicità mirata dei prodotti

Pubblicità mirata dei prodotti

Hai un prodotto o un servizio da pubblicizzare? Fallo su consulenti-ict.it! Pubblicizzare un prodotto...
Recensioni sul Portale

Recensioni sul Portale

Hai un prodotto hardware/software o un libro riguardante uno dei temi dell'ICT? Vuoi farlo conoscere...

Professionisti e Consulenti ICT

Dai un'occhiata al nostro Elenco dei Professionisti e Consulenti ICT.
Trova l'esperto informatico, elettronico o delle telecomunicazioni che fa per te!

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

- ItaliaCMS

Offerte di lavoro

Visualizza Topic »

Rodolfo Giometti at Studio EnneEnne - GNU/Linux embedded systems
La casa vacanze in Toscana perfetta per famiglie e gruppi numerosi.

Discussioni dal Forum

Nessun post da visualizzare.

Eventi

Non ci sono eventi in programma

Sondaggi

busyCaricamento Sondaggio...